header - banner3
Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a Nizza
Foto del Consolato Generale d'Italia a Nizza

72 Bd. Gambetta - 06048 NICE CEDEX
Tel: (00.33) (0) 4 92 14 40 90         
Fax: (00.33) (0) 4 93 88 11 08    
E-mail: connizz.mail@esteri.it
Posta Certificata: con.nizza@cert.esteri.it
Facebook: https://www.facebook.com/socialcnice

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016

INFORMATIVA PER GLI ITALIANI RESIDENTI

 

Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016 - Apertura straordinaria ufficio elettorale del Consolato.

L’elettore che alla data del 20 novembre non avesse ricevuto il plico elettorale, potrà rivolgersi al Consolato per chiedere un duplicato.

Si comunica che  l’ufficio elettorale del Consolato Generale d’Italia a Nizza sarà eccezionalmente aperto sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Contatti Ufficio Elettorale: Tel. diretto 04 92 14 41 10

e-mail -  sociale.nizza@esteri.it - 
               nizza.digitatori@esteri.it

Si ricorda di indicare sempre nelle comunicazioni i propri dati anagrafici e di contatto(nome/cognome, indirizzo, email, telefono etc...)

 

Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016 - Agevolazioni di viaggio per gli elettori residenti all'estero.
In occasione delle consultazioni referendarie del 4 dicembre prossimo, gli elettori provenienti dall'estero che dovessero recarsi in Italia per esercitare il proprio diritto di voto presso il proprio Comune di iscrizione elettorali, potranno avalersi delle agevolazioni usulamente concesse. A tale riguardo si specifica che gli elettori residenti all'estero possono votare in Italia e quindi fruire delle predette aggevolazioni in territorio italiano, SOLO qualora abbiano presentato entro i termini di legge l'opzione per il voto in Italia, ovvero risiedano in Paesi in cui non si vota per corrispondenza (per questi ultimi le agevolazioni sul territorio nazionale sono da intendersi come aggiuntive al rimborso del 75% previsto dall'articolo 20, co.2 dalla legge 459/2001).
A tali elettori è concessa l'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale su tutta la rete nazionale, sia per il viaggio per raggiungere il seggio elettorale che per quello di ritorno, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di "tipo aperto", per le quali non è previsto l'emissione di un biglietto di viaggio (il sistema di esazione "aperto" prevede la suddivisione dell'autostrada in tratte, ciascuna delle quali è controllata in un solo punto; di conseguenza l'utente non ottiene un biglietto di viaggio, dato che il pedaggio dovuto presso ogni stazione è indipendente dalla reale provenienza e destinazione del veicolo ma varia solo in funzione della sua classa tariffaria).
La validità delle agevolazioni ha inizio nelle seguenti date:

- per viaggio andata, dalle ore 22.00 del 29/11/2016
- per quello di ritorno, dal giono di inizion delle operazioni di voto fino alle ore 22.00 del 09/12/2016.
L'elettorre per poter usufruire dell'agevolazione, dovrà ritirare in entrata il biglietto autostradale e consegnarlo in uscita all'operatore.
Unitamente al biglietto l'elettore dovrà esibire:
- per il viaggio di andata: la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l'attestazione rilasciatgli dall'Ufficio Consolare recante la località di residenza.
- per il viaggio di ritorno: la tessera elettorale, opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.
Qualora il transito di uscita avvenga tramite un varco automatico self-service, l'interessato dovrà contattare il servizio di assistenza autostradale, cui dovrà segnalare la propria condizione di elettore residente all'estero.


Terremoto centro Italia - Attivazione numero di emergenza dall'estero

 

La Protezione Civile, d'intesa con l'Unità di Crisi, ha attivato il seguente numero di emergenza +39-06-82888850, raggiungibile dall'estero per eventuali chiamate sulla ricerca di persone dopo il terremoto.

Il Consolato Generale d'Italia a Parigi vi segnala inoltre che è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

Per maggiori informazioni visitare anche il sito della Protezione Civile all'indirizzo: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/home.wp

Terremoto, numeri utili: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cng.wp?contentId=CNG58696

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 12.00 - MERCOLEDI' CHIUSO

Telefono per le emergenze (da utilizzare solo in caso di effettiva urgenza e non per richiedere informazioni) attivo durante gli orari di chiusura del Consolato (dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.00; fine settimana e giorni festivi dalle 8 alle 22.00): (0033) (0) 6 03 69.03.57.

Dopo tali orari, e cioè tutti i giorni dalle 22.00 alle 8.00, in situazioni di ECCEZIONALE URGENZA o EMERGENZA che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Consolato Generale o del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a tutela dei cittadini italiani all'estero quali INCIDENTI GRAVI, AGGRESSIONI, RICHIESTE DI URGENTE ASSISTENZA DA PARTE DI CONNAZIONALI, è comunque possibile chiamare il seguente numero di cellulare: (0033) (0) 7 68 05 48 04

 

MODIFICA ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Si informa che a partire dal 01 febbraio 2015 gli uffici del Consolato Generale resteranno chiusi al pubblico il mercoledi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00. 

 

 

 

          Calendario                                         news
                EVENTI                                                     NEWS


 

Avviso di permuta dei locali del Consolato Generale d'Italia a Ginevra

Avviso - Avis

RAPPRESENTANZA PRESSO LE OO.II IN PARIGI. AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO DA ADIBIRE AI SERVIZI DI AUTISTA-COMMESSO CENTRALINISTA Avviso Assunzione - Fac-simile domanda


AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO PRESSO PRESSO L'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LIONE DA ADIBIRE AI SERVIZI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NEL SETTORE SEGRETERIA-ARCHIVIO
AVVISO CONCORSO



avvisi AVVISI IMPORTANTI

 

SI INFORMA CHE A PARTIRE DAL 13 MAGGIO 2016, IL CONSOLATO GENERALE FORNISCE ASSISTENZA PER LE RICHIESTE DI RIMBORSO DEI TITOLI DI RISPARMIO POSTALE, INTESTATI A SOGGETTI RESIDENTI ALL'ESTERO.

______________________________________________________________________________

PRESENTAZIONE ONLINE DELLE ISTANZE DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA PER MATRIMONIO EX ART. 5 LEGGE 91/1992
Si informa che a partire dal 01 agosto 2015 sarà possibile presentare la domanda tesa ad ottenere il conferimento della cittadinanza italiana per matrimonio ai sensi dell'art. 5 della legge 91/1992 esclusivamente online, registrandosi sul portale https://cittadinanza.dlci.interno.it
Si fa presente che il sito é esclusivamente in italiano e che questo Consolato non potrà fornire traduzioni né assistenza nella compilazione della domanda.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

______________________________________________________________________________


APPUNTAMENTI PER IL RILASCIO DEI PASSAPORTI
L'ufficio Passaporti riceve esclusivamente su appuntamento. La prenotazione si può effettuare via internet, cliccando su Prenota l'appuntamento , oppure telefonando allo 04.92.14.41.14/40.90 dal lunedi' al giovedi' dalle ore 14.00 alle 16.30. A causa dell'elevato numero di richieste, vi preghiamo di considerare un tempo di attesa di circa 2 mesi.
Qualora non fosse possibile rispettare un appuntamento preso, si sarà grati di provvedere ad informare con ogni possibile sollecitudine il Consolato, telefonando ai numeri 04.92144090/4114 o inviando una mail a archivio.nizza@esteri.it, o ad annullarlo direttamente tramite prenota online. Ciò consentirà di riassegnare l'appuntamento ad altri cittadini, rendendo più efficiente il servizio e diminuendo i tempi di attesa. 
In casi di estrema e documentata urgenza (motivi medici o di lavoro), i richiedenti sono invitati a contattare l'Ufficio Passaporti (tel. 04.92144104/4094 il pomeriggio dal lunedì al giovedì e-mail: passaporti.nizza@esteri.it; passaporti2.nizza@esteri.it.)
______________________________________________________________________________________________________________________

ACQUISIZIONE INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CONNAZIONALI RESIDENTI ALL'ESTERO
Si ricorda a tutti i connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Nizza l'importanza di comunicare il proprio indirizzo e-mail all'Ufficio consolare, al fine di poter fruire dei numerosi servizi consolari on-line. Gli indirizzi e-mail comunicati dai cittadini saranno utilizzati dagli Uffici diplomatico-consolari nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, per fini esclusivamente d'ufficio.
Si può fornire il proprio indirizzo di posta elettronica scrivendo a connizz.mail@esteri.it e specificando nome, cognome e data di nascita.


Ministero degli Affari Esteri

Ambasciata Parigi

Vai al sito Comites Nizza

Vai al sito dell'Agenzia delle Entrate

            Coalcit

Camera Commercio Italiana a Nizza




Dove siamo nel mondo
Viaggiare Sicuri
AdnKronos - Ministero degli Affari Esteri

Ministero degli Esteri
Governo Italiano
Unione Europea

Vai al sito della società Dante Alighieri
Newsletter