header - banner3
Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a Nizza
Foto del Consolato Generale d'Italia a Nizza

72 Bd. Gambetta - 06048 NICE CEDEX
Tel: (00.33) (0) 4 92 14 40 90         
Fax: (00.33) (0) 4 93 88 11 08    
E-mail: connizz.mail@esteri.it
Posta Certificata: con.nizza@cert.esteri.it
Facebook: https://www.facebook.com/socialcnice



ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 - 12.00


Telefono per le emergenze (da utilizzare solo in caso di effettiva urgenza e non per richiedere informazioni) attivo durante gli orari di chiusura del Consolato (dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 21.30; fine settimana e giorni festivi dalle 9 alle 21.30): (0033) (0) 6 03 69.03.57


          Calendario                                         news
                   EVENTI                                                     NEWS



  • elezioni europeeTAVOLA ROTONDA "Ensemble pour une Europe meilleure et plus proche des citoyens: les prioritées de la Présidence italienne"

    Martedi' 1 Luglio - ore 18.00    Invito
    Centre Universitaire Méditerranéen - 65 Promenade des Anglais

 

 

 avvisi         AVVISI IMPORTANTI

 

NUOVE TARIFFE CONSOLARI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO
Si informa che con Decreto Legge 24/04/2014 n.66 sono stati modificati gli importi per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori. I tributi attualmente previsti sono stati uniformati, abolendo la tassa annuale ed introducendo un contributo amministrativo di €73,50 , da corrispondere unicamente al momento del rilascio del passaporto oltre al costo del libretto, pari a €42,50. Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dall'8 luglio 2014.

_________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________

PRESENTAZIONE DOMANDE DI CARTA D'IDENTITA' PER POSTA E ALLO SPORTELLO
Si informano i cittadini che é stata ripristinata la ricezione per posta delle domande di rilascio/rinnovo di carta d'identità. E' inoltre possibile presentare le domande di rilascio della carta d'identità, corredate della prescritta docucumentazione, direttamente allo sportello senza necessità di prenotare un appuntamento. Per maggiori informazioni sulla carta d'identità, clicca qui.
_______________________________________________________________________________________________________________________

APPUNTAMENTI PER IL RILASCIO DEI PASSAPORTI
L'ufficio Passaporti riceve esclusivamente su appuntamento. La prenotazione si può effettuare via internet, cliccando su Prenota l'appuntamento , oppure telefonando allo 04.92.14.41.14/40.90 dal lunedi' al giovedi' dalle ore 14.00 alle 16.30. A causa dell'elevato numero di richieste, vi preghiamo di considerare un tempo di attesa di circa 2 mesi.
Qualora non fosse possibile rispettare un appuntamento preso, si sarà grati di provvedere ad informare con ogni possibile sollecitudine il Consolato, telefonando ai numeri 04.92144090/4114 o inviando una mail a archivio.nizza@esteri.it, o ad annullarlo direttamente tramite prenota online. Ciò consentirà di riassegnare l'appuntamento ad altri cittadini, rendendo più efficiente il servizio e diminuendo i tempi di attesa. 
In casi di estrema e documentata urgenza (motivi medici o di lavoro), i richiedenti sono invitati a contattare l'Ufficio Passaporti (tel. 04.92144104/4094 il pomeriggio dal lunedì al giovedì e-mail: passaporti.nizza@esteri.it; passaporti2.nizza@esteri.it.)
_______________________________________________________________________________________________________________________

COLLEGE VERNIER rentrée scolaire 2014 Info

_______________________________________________________________________________________________________________________

CERTIFICAZIONI DEI LAVORI ESEGUITI ALL'ESTERO DA IMPRESE AVENTI SEDE LEGALE IN ITALIA
                               
Si informa che a seguito dell'entrata in vigore in data 08/06/2011 del DPR 207/2010, modificato dal DL n.5 del 09/02/2012, verrà istituito, presso questo Consolato, un servizio per la Certificazione dei Lavori eseguiti all'Estero (CEL) da Imprese italiane, aventi Sede Legale in Italia, al fine di attestarne capacità e qualificazione per la partecipazione e aggiudicazione di appalti pubblici.

Avviso 
Istruzioni
Allegato 2A
Allegato 2B
Allegato 4A
Allegato 4B
Allegato 4C
Modello semplificato di certificazione
_______________________________________________________________________________________________________________________

ACQUISIZIONE INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CONNAZIONALI RESIDENTI ALL'ESTERO
Si ricorda a tutti i connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Nizza l'importanza di comunicare il proprio indirizzo e-mail all'Ufficio consolare, al fine di poter fruire dei numerosi servizi consolari on-line per i cittadini all'estero che si renderanno disponibili con l'avvio della piattaforma SE.CO.LI (Servizi Consolari On-Line) ed in vista delle nuove modalità informatiche di voto previste per le future elezioni dei Comites. Gli indirizzi e-mail comunicati dai cittadini saranno utilizzati dagli Uffici diplomatico-consolari nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, per fini esclusivamente d'ufficio.
I connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Nizza e iscritti all'AIRE potranno fornire il proprio indirizzo di posta elettronica, scrivendo a connizz.mail@esteri.it e specificando nome, cognome e data di nascita

_______________________________________________________________________________________________________________________

ARRIVA "MIO CONSOLATO " APP DEL CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A NIZZA PER TRASMETTERE INFORMAZIONI E OFFRIRE SERVIZI ONLINE AI CITTADINI
Scarica "Mio Consolato" su App Store

L'app, disponibile gratuitamente per smartphone e tablet sugli "stores" Apple e Google, riprende i principali contenuti del sito web del consolato, con un'interfaccia grafica intuitiva e di facile consultazione che permette ai cittadini di avere un rapido accesso alle informazioni di carattere istituzionale e ai servizi offerti. L'app e' stata realizzata nel quadro del progetto Interreg Alcotra /myMed :una rete sociale transfrontaliera per lo scambio di contenuti in ambiente fisso e mobile" ed è stato finanziato dall'Unione Europea, dalla Regione Paca (Provenza, Alpi, Costa Azzurra), dal Consiglio Generale e dalla Prefetturadelle Alpi Marittime, dall'Istituto di Ricerca Scientifica INRIA e dalla Regione Piemonte con lo scopo di favorire la cooperazione e lo scambio di informazioni nella zona transfrontaliera

_______________________________________________________________________________________________________________________


ACQUISTO DI IMMOBILI IN FRANCIA

MERCATO IMMOBILIARE0001.pdf






Ministero degli Affari Esteri

Ambasciata Parigi

Vai al sito Comites Nizza

Vai al sito dell'Agenzia delle Entrate

            Coalcit

Camera Commercio Italiana a Nizza




Dove siamo nel mondo
Viaggiare Sicuri
AdnKronos - Ministero degli Affari Esteri

Ministero degli Esteri
Governo Italiano
Unione Europea

Vai al sito della società Dante Alighieri
Newsletter